Programma frequentanti e non frequentanti

Università  degli Studi di Roma Sapienza                

A.A. 2011-12  I Semestre               

Facoltà  di Filosofia Lettere Scienze Umanistiche Studi Orientali

Corso di Laurea Magistrale in Letteratura e Lingua. Studi Italiani ed Europei                        

Cattedra di Letteratura Inglese                       

Prof. Giuseppe Massara

  Modulo 6 cfu Ord. 270 L-Lin/10 

Testi e Questioni di Letteratura Inglese

Venerdì, ore 14.00-18.00, Aula A di Studi Orientali, Sede Centrale, 1°piano

Inizio delle lezioni Venerdì 21 ottobre, ore 14.00

Ulysses

Testi: James Joyce, Ulysses, qualsiasi ed. inglese ; James Joyce, Dubliners, qualsiasi ed. inglese; James Joyce, A Portrait of the Artist as a Young Man, qualsiasi ed. Inglese.

Il Corso, svolto in modalità seminariale e aperto per mutuazione anche agli studenti del corso di laurea magistrale afferente al Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali, si propone di analizzare compiutamente l’Ulysses di James Joyce non solo alla luce delle poetiche del Modernismo ma anche in relazione alle conseguenze sulla letteratura europea del Novecento. Gli studenti saranno invitati ad approfondire criticamente il testo da diversi punti di vista in rapporto ai loro specifici interessi di ricerca, sia con interventi diretti e contributi alla discussione che con lavori scritti indipendenti. Per le sue peculiari caratteristiche il modulo, imperniato sull’esercizio del confronto critico e quindi sulla continuità della comune riflessione, richiede – oltre all’indispensabile ed ovvio strumento della conoscenza della lingua letteraria inglese del Novecento, finalizzato alla lettura e comprensione critica del testo originale e all’eventuale accesso a taluni importanti studi non disponibili in lingua italiana – 1. la partecipazione effettiva ad almeno 10 riunioni sulle 15 utili previste, e il contributo personale e attivo al dibattito programmato in 2. due interventi, dei quali uno almeno sui testi in discussione, nonché la preparazione di una 3. Tesina (due tesine per chi effettua un solo intervento). Per evidenti motivi iscrizioni tardive al corso non potranno essere accolte; gli studenti non frequentanti o quelli che non possono impegnarsi alla frequenza regolare del Seminario dovranno preparare il programma specifico per non-frequentanti (vedi) seguendone le indicazioni e sostenendo l’esame orale sulla base della lettura integrale di Dubliners (almeno tre racconti nell’originale), A Portrait of the Artist as a Young Man (almeno un capitolo nell’originale) e Ulysses (almeno sei libri nell’originale), più almeno due testi critici tra quelli che saranno indicati ed eventualmente resi disponibili tramite dispensa.All’inizio del Seminario gli studenti iscritti concordano sulla base del Calendario gli interventi da effettuare negli spazi di discussione disponibili. La valutazione avviene all’interno e nel corso dell’attività seminariale, sulla base della frequenza, della partecipazione individuale alla discussione, degli interventi personali programmati e della tesina svolta, in relazione alle capacità dimostrate attraverso la personale iniziativa di ricerca e di riflessione sull’argomento proposto, nell’evidenza delle relazioni consegnate dopo gli interventi (estensione massima 15.000 caratteri spazi inclusi) e dalla tesina (redatta nell’estensione minima di 25.000 caratteri e massima di 40.000 spazi inclusi,  secondo le regole redazionali fornite dal docente al quale va richiesta e col quale l’assegnazione va definita improrogabilmente entro il 16 dicembre sulla base del titolo preciso, del progetto dettagliato e della bibliografia, consegnando il lavoro finito allo stesso almeno due settimane prima l’appello nel quale si intende verbalizzare). La verbalizzazione del risultato acquisito avverrà nella sessione invernale 2012 a conclusione del Seminario e nella successiva sessione estiva (quattro appelli in tutto più l’eventuale per laureandi). I materiali per il Seminario, la calendarizzazione degli interventi, gli aggiornamenti, i testi prodotti per le relazioni e le tesine, saranno resi disponibili sul blog del Seminario accessibile ai frequentanti su password all’indirizzo https://statelyplump.wordpress.com/ dove saranno altresì messi a disposizione alcuni strumenti critici essenziali. Il Prof. Massara riceve nel suo studio   di Villa Mirafiori in Via Carlo Fea 2, piano terra (di fronte  alla Biblioteca) il martedì mattina, ore 11.00-13.00, e può essere contattato anche sul sitohttp://profgiuseppemassara.splinder.com/  dove è possibile reperire ulteriori informazioni ed aggiornamenti della Cattedra.

Programma per non frequentanti

Università degli Studi di Roma Sapienza                 

A.A. 2011-12  I Semestre                

Facoltà di Filosofia Lettere Scienze Umanistiche Studi Orientali

Corso di Laurea Magistrale in Letteratura e Lingua. Studi Italiani ed Europei                         

Cattedra di Letteratura Inglese                        

Prof. Giuseppe Massara

 Modulo 6 cfu Ord. 270 L-Lin/10  

Testi e Questioni di Letteratura Inglese

Ulysses

Programma per studenti non frequentanti

Testi: 

  • James Joyce, Ulysses, qualsiasi ed. inglese;
  • James Joyce, Dubliners, qualsiasi ed. inglese;
  • James Joyce, A Portrait of the Artist as a Young Man, qualsiasi ed. Inglese

Lettura integrale di Dubliners (almeno tre racconti nell’originale), A Portrait of the Artist as a Young Man (almeno un capitolo nell’originale) e Ulysses (almeno sei libri nell’originale), più almeno due testi critici tra quelli di seguito indicati.

Testi critici:

Marengo Vaglio, Carla, Invito alla lettura di James Joyce, Mursia, 1983

Eco, Umberto, Le poetiche di Joyce, Bompiani

Mc Court, John, James Joyce. Gli anni di Bloom, Mondadori, 2004

Terrinoni, Enrico, Il chiarore nell’oscurità. Narrazioni parallele e possibili nell’Ulisse di Joyce, Bulzoni, 2007

Ruggeri, Franca (a cura di), James Joyce metamorphosis and re-writing, Bulzoni, 2011

Melchiori, Giorgio (ed.by), Joyce in Rome, Bulzoni, 1984

Read, Forrest, (a cura di) Pound/Joyce: le lettere a Joyce e i saggi su Joyce di Ezra Pound, Rizzoli, 1969

Attridge, Derek, (ed. by)The Cambridge Companion to James Joyce. Cambridge University Press, 2004

Don Gifford, Robert J. Seidman, Ulysses Annotated, University of California Press, 2004

Gibson, Andrew, James Joyce (critical lives series), Reaktion Books, 2006

Nash, John, James Joyce and the act of reception. Reading, Ireland, Modernism, Cambridge University Press, 2006

Milesi, Laurent, James Joyce and the difference of language, Cambridge University Press, 2003

Rabaté, Jean-Michel, James Joyce and the politics of egoism, Cambridge University Press, 2004

Bloom, Harold (ed. by), James Joyce, Bloom’s Literary Criticism, 2009

Thurston, Luke, James Joyce and the problem of Psychoanalisys, Cambridge University Press, 2004

Nolan, Emer, James Joyce and Nationalism, Routledge, 1995

Aubert, Jacques, The Aesthetics of James Joyce, John Hopkins University Press, 1992

Utell, Janine, James Joyce and the revolt of love. Marriage, adultery, desire, Palgrave Macmillan, 2010

Brown, Richard, James Joyce and Sexuality, Cambridge University Press, 1985

Burgess, Anthony, ReJoyce, Norton, 1965

  1. Professore i testi critici sono in dispensa? grazie

  1. Pingback: Studenti fuori corso magistrale | Prof. Giuseppe Massara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: